Lezione #9
Lezione #9
Benvenuti alla nona lezione del percorso Modena Smart.
In questa lezione vedremo come fare ricerche online per trovare lavoro in Italia. Se sei un immigrato in Italia e stai cercando opportunità lavorative, questa guida ti aiuterà a utilizzare al meglio due applicazioni, Google Chrome e Brave, per semplificare la tua ricerca di lavoro.
In questa guida, ti mostreremo come utilizzare il browser Google Chrome, per cercare lavoro online. Esploreremo come queste applicazioni possono semplificare la tua ricerca di lavoro e quali benefici possono offrire agli stranieri che cercano lavoro in Italia. Ma quali sono le principali funzionalità di Chrome da conoscere? Innanzitutto, potete sfruttare la funzione di ricerca del browser per trovare facilmente siti web e informazioni che vi interessano. Basta digitare una parola chiave o una frase e Chrome vi mostrerà i risultati più pertinenti.
clicca sull'app per scaricarla
Google Chrome è un browser web che ti consente di navigare su Internet. È utile perché ti permette di accedere a siti web e motori di ricerca per trovare offerte di lavoro. Offre inoltre funzionalità veloci per tradurre nella tua lingua i siti web che visiti, salvare le password in un posto solo per non doverle ricordare tutte, leggere ad alta voce una pagina web, accedere alla cronologia delle ricerche e gestire le proprie pagine preferite.
Segui questo tutorial per apprendere come usare Google Chrome in modo più proficuo.
Dopo aver scaricato l'app, tocca Chrome
Tocca la "barra di ricerca"
Digita Modena Smart
Tocca il primo risultato
Tocca il menu "3 puntini" in alto a destra
Tocca Traduci...
Tocca il menu "3 puntini" sulla "barra delle traduzioni"
Tocca Altre lingue...
Scegli la lingua del tuo paese
Complimenti!
Hai tradotto il sito nella tua lingua!
Tocca il menu "hamburger" sulla "barra di navigazione" del sito
Tocca Info
Tocca Contatti
Complimenti!
Questa è la pagina del sito dove trovare il contatto principale!
🤔
Google Chrome ti permette di accedere facilmente a una vasta gamma di risorse online per la ricerca di lavoro. Puoi cercare annunci di lavoro, inviare curriculum e cercare consigli su come trovare lavoro in Italia.
Per gli stranieri in Italia, Google Chrome è una porta d'accesso alle opportunità lavorative. Puoi utilizzarlo per cercare lavoro nella tua lingua madre o in italiano, cercare informazioni sul mercato del lavoro italiano e scoprire quali documenti sono necessari per lavorare in Italia.
✅
Capire cosa si sta leggendo e dove trovare le informazioni più utili è fondamentale in un posto così grande come internet, dove è facile essere distratti e perdersi tra moltissime informazioni.
Rimanere informati e capire cosa accade intorno è molto importante se sei in un paese straniero.
Cerca una pagina di notizie in italiano (es. Corriere della sera)
Traduci il sito nella lingua del tuo paese
Fai una ricerca di una notizia del tuo paese (es. Elezioni Camerun)
Traduci la notizia in italiano e inviala ad un amico/conoscente italiano spiegando che stai facendo pratica!
Cercare lavoro su internet non è una cosa semplice, perché bisogna sapere individuare le offerte di lavoro giuste tra tantissime che sono probabilmente di poco interesse per noi, se non addirittura truffe.
Sapere riconoscere le informazioni corrette e trovare i contatti giusti è fondamentale per cercare lavoro da solo ed evitare perdite di tempo e alle volte anche soldi.
Pensa al lavoro che ti piacerebbe fare e che tipo di aziende potrebbero averne bisogno
Cerca le aziende che potrebbero aver bisogno di te su Google Maps (Lezione 8)
Individua il sito web dell'azienda su Google Maps
Apri il sito e passa a Chrome
Traduci il sito nella tua lingua e trova la pagina dei contatti
Individua email, numero di telefono e indirizzo e salvali in un nuovo contatto con il nome completo dell'azienda (Lezione 7)
Utilizzando Google Chrome o Brave (Lezione 10) in modo efficace, puoi semplificare la tua ricerca di lavoro in Italia e proteggere la tua privacy online. Mentre Google Chrome è ampiamente utilizzato e offre una vasta gamma di estensioni, Brave si distingue per la sua attenzione alla privacy e alla sicurezza online. La scelta tra i due browser dipende dalle tue preferenze personali e dalle tue esigenze specifiche durante la ricerca di lavoro. Entrambi offrono vantaggi unici che possono essere utili agli stranieri in Italia nella ricerca di opportunità lavorative. Continua a esercitarti e sfrutta al massimo queste applicazioni per migliorare le tue possibilità di trovare un lavoro gratificante in Italia. Buona fortuna!
🎉
→ Continua a imparare
esplora le lezioni
(con le frecce qui sotto)
⬅️ e ➡️
oppure